Andrea Agostinelli

Andrea Agostinelli si é diplomato in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Sante Amadori per poi perfezionarsi con Franco Maggio Ormezovsky e Enrico Dindo.
I° Violoncello dell’Orchestra da Camera di Ancona.
I° Violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Ha collaborato come I° Violoncello anche con l’ Orchestra Internazionale d’Italia, I Solisti Aquilani, l’Orchestra Regionale delle Marche.
Musicista eclettico, la sua attività spazia dalla musica classica a quella leggera e jazz, dalla celtica al tango, dalle collaborazioni in orchestra alla musica da camera che, in varie formazioni, lo ha portato a calcare importanti palcoscenici in tutto il mondo.
E’ stato ospite delle “Settimane Musicali” di Stresa per il concerto “8 celli con Enrico Dindo” ed è membro della prestigiosa orchestra “I Solisti di Pavia” dove ricopre anche il ruolo di prima parte.
E’ il violoncellista del Quartetto delle Marche con cui si esibisce per importanti stagioni concertistiche e svolge un importante lavoro di recupero di autori marchigiani. Ha registrato per Brilliant, Velut Luna, Decca Italia, RaiTrade.
Insegna violoncello presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto. Suona un bellissimo violoncello francese della prima metà del XIX secolo.

Il Corso  di violoncello

 

 

 frecciaINDIETRO