Daniele Rosi

Daniele Rosi è nato a Modena nel 1979. Diplomatosi in contrabbasso presso il conservatorio „L.Campiani“ di Mantova, si è perfezionato in seguito presso la Scuola di Musica di Fiesole col M° Alberto Bocini e all’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Graz (A) con il Prof. Petru Iuga.
Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana. In tale contesto ha ricevuto una borsa di studio, riservata alle prime parti dell’orchestra, grazie alla quale è stato invitato ad unirsi per cinque anni all’Orchestra Giovanile “L.Cherubini” di Riccardo Muti.
Primo contrabbasso del Colibrì Ensemble e de I Solisti di Pavia del violoncellista e direttore Enrico Dindo, collabora abitualmente con la Capella Cracoviensis (Cracovia, Polonia), la Camerata Strumentale Città di Prato, l’Orchestra Regionale Toscana, il Modo Antiquo e l’Orchestra Leonore.
Ha lavorato con direttori e solisti di fama internazionale quali Y.Temirkanov, K.Pendereçki, J.Tate, A.Lonquich, D.Gatti, S.A.Reck, J.Axelrod, C.Rousset, S.Accardo, insieme con l’orchestra Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Filarmonica Toscanini.

Il Corso di contrabbasso

 

 

 frecciaINDIETRO