Andrea Caretta

AndreaConseguito il Diploma presso il conservatorio “A.Casella” di L’Aquila nel 2000, prosegue i suoi studi frequentando, dal 2001 al 2006, il Corso Superiore di Perfezionamento con il M°Guido Corti, presso la scuola di musica di Fiesole (FI).Nel frattempo partecipa a diverse Masterclasses tenute da: Jonathan Williams, Michael Hoeltzel, Luca Benucci, Andrea Conti, Dale Clevenger, Barry Tuckwell e nel 2011 ottiene con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi-A.Tonelli” sotto la guida dei maestri Luca Benucci e Stefano Giorgini. Nell’anno 2012/2013 frequenta il Corso annuale di perfezionamento “Santa Cecilia Music Master 2013” tenuto dal M° Guglielmo Pellarin presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Parallelamente ai suoi studi strumentali nel 2007 consegue la laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea al D.A.M.S. dell’università degli studi di Roma “Tor Vergata” con voti 110 e lode e ottiene il “Premio di laurea Sebastiano e Rita Raeli” essendo tra i migliori laureati dell’anno.

Dopo aver fatto parte nell’anno 2002/2003 dell’ Orchestra Giovanile Italiana, collabora con diverse orchestre italiane quali Officina Musicale, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Teatro Marrucino di Chieti, Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, I Fiati di Parma, Orchestra a Camera di Pescara Colibrì Ensemble.
Nel corso della sua carriera è risultato idoneo alle audizioni per Corno bandite dall’ Orchestra Giovanile Italiana, dal Teatro dell’Opera di Roma, dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
Svolge, inoltre, attività cameristica facendo parte, tra l’altro, dell’European Wind Soloists: un ensemble nato dalla volontà di Patrick De Ritis (I Fagotto dei Wiener Symponiker) ed ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali nazionali ed internazionali: Eggenberger Schlosskonzerte-Graz, Wien Festwochen, Istituto Italiano di Cultura di Vienna, Horizonte Landecker Festwochen, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (SI), Società del Teatro e della musica “L. Barbara” di Pescara, Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo (AQ), Reate Festival (RI), Amici della Musica di Udine, Amici della Musica di Perugia.
Nel 2012, in qualità di cornista dell’ ensemble “I Musici Aurei”, ha partecipato alla registrazione de I Kindertotenlieder di G. Mahler/R. Riem diretta da L. Piovano, solista Sara Mingardo; CD pubblicato da Eloquentia e premiato in Francia dall’ Académie du disque lyrique come miglior cd di Lieder dell’anno.
Dal 2011 è Professore di Corno presso il Liceo Musicale “G. Misticoni” di Pescara e nel 2012 presso il Liceo Farnesina di Roma.