Andrea Gallo

andreagallo

Nato a Pescara inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni conseguendo brillantemente il compimento inferiore nel 1997.

In seguito frequenta la classe di oboe del Prof. Mutalipassi presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dove nel 2000 si diploma con il massimo dei voti.

Conseguita la maturità classica presso il Liceo “G. D’Annunzio” di Pescara si iscrive al corso di laurea magistrale in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, studi che dopo alcuni anni si troverà ad interrompere momentaneamente per dare maggiore spazio al suo percorso musicale e alla professione di musicista.

Coltivando da sempre il desiderio di promuovere la musica nella propria città, nel 2005 insieme ad altri musicisti pescaresi fonda l’Associazione Musicale Fidelio, di cui è stato vice-presidente per due anni, ideando e realizzando, in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, le prime due edizioni della stagione concertistica “Sabato in Concerto” edizioni che hanno riscosso un grande successo sia dal punto di vista artistico, sia per l’eccezionale presenza di pubblico. Seppure sotto altra gestione tale stagione è tuttora attiva nel panorama musicale della città.

Nel giugno 2007 vince il concorso e diventa Principal Oboe della Latvian National Symphony Orchestra ricoprendo tale ruolo fino al 2010. In questi tre anni vive prevalentemente all’estero, ha modo di esibirsi di frequente come solista e nell’ambito della musica da camera e collabora con la Symphonica Toscanini di cui era direttore principale il M° Lorin Maazel.

Nel 2011, tornato in Italia, decide di riprendere gli studi musicologici interrotti ed è ormai prossimo alla laurea magistrale in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona.

In questo stesso anno fonda insieme ad Ilaria Sferrella e Roberta Zanoni l’Associazione Libera delle Arti di cui è stato socio fondatore e presidente fino al maggio 2014. Con questa Associazione porta avanti diverse idee e concretizza obiettivi che aveva in mente da anni. Nell’ambito didattico realizza diversi progetti fra i quali “Una musica da Favola” che ha visto la partecipazione di oltre 1200 studenti presso il Teatro Circus di Pescara.

Uno dei sogni nel cassetto che ha sempre cercato di realizzare era quello di fondare un’orchestra residente a Pescara, città ormai da decenni priva di una compagine orchestrale stabile dotata di una propria stagione.
Nel 2013 realizza questo obiettivo grazie all’amicizia, alla complicità e al sostegno della Dott.ssa Barlafante; è cosi che fonda il Colibrì Ensemble partendo da una semplice e profonda favola per bambini.
In qualità di direttore artistico coinvolge in questo progetto validissimi musicisti di cui ha grande stima. L’orchestra da camera si trova attualmente alla seconda stagione di concerti vantando collaborazioni con eccellenti nomi del panorama internazionale.

–> Curriculum Artistico

 

 

<–  Torna alla pagina Staff