Esona Ceka

esNata nel 1984 ha iniziato gli studi del violino all’età di sei anni a Tirana, dove ha continuato a studiare fino al 1999 anno in cui si è trasferita in Italia. Ha proseguito a studiare presso l’Istituto Musicale Pareggiato “ Gaetano Donizetti” di Bergamo dove si è diplomata con il massimo dei voti a 21 anni.
Durante gli anni del conservatorio ha vinto numerosi premi e borse di studio per i migliori studenti. In questo periodo ha inoltre vinto numerosi concorsi nazionali e internazionale per giovani strumentisti come, AMA Calabria,Premio Geminiani Verona,Città di Meda.
Per molti anni ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola Di Musica Di Fiesole con il Maestro Felice Cusano.
E’ risultata vincitrice due volte del primo premio alle borse di studio dei corsi di perfezionamento internazionali per il quale ha tenuto un recital nel Auditorium al Duomo di Firenze nella stagione concertistica de “ I Migliori Talenti Internazionali”. Dall’età di 18 anni collabora con l’orchestra del teatro di Bergamo “ Bergamo Musica Festival”.
Ha collaborato con varie e numerose orchestre a Milano,Torino,Roma ,Bologna ,Novara. Inoltre ha collaborato con l’Orchestra Symphonica d’Italia con direttore il Mestro Lorin Maazel.Lo scorso anno e’ risultata idonea alle audizioni dell’orchestra Arena Di Verona. Ha svolto anche attività di insegnamento presso diverse scuole private a Bergamo e Milano come insegnante di violino.