Gina Barlafante

foto (2)Nata ad Atri, ha avuto il primo contatto col mondo medico, rimanendone affascinata all’età di 3 anni in seguito a un piccolo intervento chirurgico. Fin da giovane la sua curiosità per gli aspetti più sconosciuti del corpo umano l’ha spinta ad avvicinarsi alla medicina.

Conseguita la maturità classica presso il Liceo “G. D’Annunzio” si è iscritta alla facoltà di medicina dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Nel 1988 si laurea con il massimo dei voti e la lode e continua il suo percorso di studi specializzandosi in Reumatologia con lode. Da sempre dubbiosa verso alcuni aspetti della medicina tradizionale, decide di approfondire gli elementi funzionali dell’organismo iscrivendosi ad un corso di formazione in Osteopatia.

Consegue il diploma di osteopatia nel 1992 e successivamente si perfeziona frequentando corsi negli Stati Uniti presso L’Osteopathic Centre for Children in S. Diego California, in Francia presso l’Eso di Parigi, in Belgio presso la SCAB di Bruxelles, tenuti da esperti del settore quali F.Willard, V.Frymann, L.Dick, S.Turner.

Nel 1993, affascinata da questa disciplina e ispirata dalla sua attitudine per l’attività didattica, fonda l’AIOT (Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale) di cui è Direttore Generale.
La scuola, partita in sordina per i primi anni, è attualmente un punto di riferimento a livello nazionale per l’insegnamento dell’Osteopatia. Ha un organico di circa 45 docenti e un crescente numero di studenti.

Attiva da sempre nella ricerca scientifica, ha pubblicato su alcune delle più importanti riviste scientifiche in ambito internazionale, come BMJ Open, JAOA, BMC Pediatrics ed altre.

Elenco delle pubblicazioni

Fondatore della Commissione Didattica del Registro degli Osteopati d’Italia ne è stata Presidente per tre anni.

Si è impegnata nell’organizzazione di congressi nazionali ed internazionali, quali Osteopatia e neonatologia nel 2009 a Pescara, Osteopatia e ricerca clinica nel 2011 a Firenze, Osteopatia in ambito neurologico nel 2013 a Chieti, ed è stata invitata come relatrice a numerosi eventi.

E’ stata docente a master di I e II livello presso l’Università de L’Aquila.
Attualmente è docente a contratto nel Master di I livello di Osteopatia in ambito pediatrico presso l’Università Bicocca di Milano.

Nel 2014 è stata eletta Presidente del Comitato promotore per la formazione in Osteopatia che rappresenta la maggior parte delle scuole presenti sul territorio nazionale.

 

 frecciaINDIETRO