Guida all’ascolto

Il Colibrì Ensemble offre la possibilità agli appassionati di musica, abbonati e non, di iscriversi ad un corso di guida all’ascolto
offrendo due diverse tipologie di corsi:

  • Corso di Guida all’ascolto  7 incontri   (durata 1 ora)

  • Guide ai concerti della stagione 7 incontri   (durata 1 ora)

Entrambi i corsi si svolgeranno il martedì sera, dalle 19.00 alle 20.00 presso il Centro Ábaton in Via Caravaggio, 127 a Pescara.

esec_A5_guida_ascolto_ok-2okok

Guida all’ascolto
della musica classica

Il corso è tenuto da Andrea Gallo, musicista e direttore artistico del Colibrì Ensemble. Si tratta di un percorso volto a fornire le conoscenze base per un ascolto consapevole di tutta la musica, non solo la classica. Ci si confronterà sul ruolo della musica nella società, ci si interrogherà sul concetto di musica, sulle sue origini e sulle sue caratteristiche, universali da un lato e individuali dall’altro. Approfondiremo la conoscenza dell’orchestra, dei suoi strumenti e dei suoi “abitanti”, i musicisti. Ci muoveremo attraverso diversi approcci e diverse modalità di ascolto, andando a scoprire piccoli dettagli e segreti grazie ai quali raggiungere un ascolto consapevole.

Guide ai concerti
della stagione

I sei incontri saranno mirati ad approfondire il repertorio offerto di volta in volta dai concerti della Stagione del Colibrì Ensemble. Ascolteremo insieme i passaggi più rilevanti del programma musicale prendendo in considerazione la struttura della composizione, il ruolo degli strumenti, ma soprattutto cogliendo il diverso uso dei colori a disposizione del compositore e le particolari emozioni evocate.

Logo ufficiale

Calendario degli incontri

Modalità di iscrizione

E’ possibile inoltrare domanda d’iscrizione tramite e-mail al seguente indirizzo: segreteria@colibriensemble.it o recandosi di persona presso:
– Centro Ábaton – Pescara, Via Caravaggio,127 – Tel.085 382125
– Auditorium del Colibrì – Città Sant’Angelo Outlet Village

Per l’iscrizione online è necessario allegare alla mail:

-ricevuta del versamento della quota di partecipazione
-copia di un documento di identità in corso di validità

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Associazione Libera delle Arti – IBAN IT 63 O 08434 15400 0000000 56155 (Banca di Credito Cooperativo Abruzzese), con la causale “Guida all’ascolto o Guida ai concerti + nome e cognome”.

Per ulteriori informazioni  328 3638738

Per informazioni

 INFO 328 3638738