Guida all’ascolto

Da quest’anno l’Associazione Libera delle Arti in collaborazione con l’Associazione Amici del Colibrì offre la possibilità agli appassionati di musica, abbonati e non, di iscriversi ad un corso di guida all’ascolto.

Vi offriamo due diverse tipologie di corsi:

  • Corso di Guida all’ascolto della musica classica 8 incontri 

  • Guide ai concerti della stagione 6 incontri

Entrambi i corsi si svolgeranno il giovedì pomeriggio, presso l’accogliente struttura in Via Caravaggio, 127 a Pescara dove ha sede il Centro Ábaton.

esec_A5_guida_ascolto_ok-2okok

Guida all’ascolto
della musica classica

Il corso è tenuto dalla Prof.ssa Edmea Marzoli ed attivato sistematicamente presso Biblioteche, Istituti musicali e Associazioni culturali per gli studenti ma anche per i tanti semplicemente “appassionati”, il Corso racconta in modo vario e stimolante il cammino della musica cosiddetta “Classica”, in una continua interazione tra ascolti, video e trattazioni. Ogni opera infatti non è mai trattata come un fenomeno isolato, ma come specchio e frutto della sua epoca, sempre accostata alla letteratura, alla pittura, alla scultura e alle altre diverse arti del suo tempo. Le tante informazioni tecniche, storiche e culturali, sempre condite con notizie e curiosità che fanno parte del suo mondo, apriranno così l’universo musicale a nuove insospettate possibilità di comprensione, che mai rinunciano al senso di piacere e benessere che chiediamo alla musica.

Guide ai concerti
della stagione

Le Guide ai concerti sono anch’esse affidate alla Prof.ssa Edmea Marzoli. I sei incontri saranno mirati ad approfondire il repertorio offerto di volta in volta dai concerti della Stagione 2018-2019 del Colibrì Ensemble, sempre ponendo ogni opera in relazione alle diverse forme di attività e cultura del proprio tempo e illustrando le condizione spirituali e ambientali in cui è nata e veniva praticata. Un’esperienza in grado di portare ad un ascolto più vivo e consapevole, in particolar modo se supportata dagli strumenti critici forniti dal Corso di “Guida all’Ascolto della musica classica”.

Calendario degli incontri

Il giovedì dalle 18.30 alle 20.00

Il giovedì dalle 19.00 alle 20.00

Modalità di iscrizione

E’ possibile inoltrare domanda d’iscrizione tramite e-mail al seguente indirizzo: didattica@colibriensemble.it o recandosi di persona presso:
– Centro Ábaton – Pescara, Via Caravaggio,127 – Tel.085 382125
– Auditorium del Colibrì – Città Sant’Angelo Outlet Village

Per l’iscrizione online è necessario allegare alla mail:

-ricevuta del versamento della quota di partecipazione
-copia di un documento di identità in corso di validità

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Associazione Libera delle Arti – IBAN IT 63 O 08434 15400 0000000 56155 (Banca di Credito Cooperativo Abruzzese), con la causale “Guida all’ascolto o Guida ai concerti + nome e cognome”.

Per ulteriori informazioni  347 5862597

Per informazioni

 INFO 347 5862597