Claudia Verdelocco

Diplomata brillantemente al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Giacomo Calderoni, Claudia Verdelocco si è perfezionata presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e la Musikhochschule di Lugano con il M° Hans Elhorst. Ha seguito inoltre i corsi di perfezionamento dei Maestri: Maurice Bourgue, Thomas Indermhule, Han De Vries, Francesco Di Rosa, Luca Vignali.

Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che in formazioni cameristiche, esibendosi in numerose rassegne musicali (Festival Musica Europa di Roma, Milano Musica, Musica alla Cancelleria Vaticana, ecc.) e collaborando con Enti e Società tra cui: Società del Giardino di Milano e Rotary International.

Ha collaborato con Orchestre, quali: Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, Archi della Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra Symphonica Toscanini, Orchestra Stabile Toscanini di Parma, Orchestra Haydn di Bolzano, Salzburg Chamber Soloists, United Europe Chamber Orchestra.

E’ stata diretta da direttori del calibro di: Gustavo Dudamel, Daniel Harding, Lorin Maazel, Antonio Pappano,Juri Temirkanov, Pierre Boulez, Ton Koopman, Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Jeffrey Tate, Rudolf Barshay, John Axelrod, Xien Zhang, Roberto Abbado, Wayne Marshall, Michael Schonwandt, Sir Neville Marriner.

E’ stata premiata in Concorsi Internazionali, ed ha partecipato a registrazioni di CD di musica classica, contemporanea, leggera e di colonne sonore di film e documentari per la televisione e il cinema.

Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il posto di Corno Inglese nell’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano (direttore principale: Xien Zhang ).

Nel 2011 ha vinto il concorso per II oboe con l’obbligo del Corno Inglese nella Malta Philarmonic Orchestra dove è rimasta fino al dicembre 2013, quando ha vinto il posto di Corno Inglese nella Banda della Polizia di Roma, posto che tutt’ora ricopre.

 frecciaINDIETRO