Elisa Metus

Untitled-1Elisa Metus intraprende lo studio dell’oboe presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine nel 2002, all’età di 12 anni, sotto la guida del M° Paolo Pellarin, e nel 2010 consegue la laurea Triennale con votazione 110/110 con lode. Dal 2006 al 2011 ha preso regolarmente lezioni dal M° Luca Vignali. Ha studiato presso la Norvegian Music Academy a Oslo con il M° Erik Niord Larseen (in erasmus nel 2010 e come studentessa effettiva nel 2011-2012), con il M° Christoph Hartmann (presso l’accademia “I musici” di Parma e privatamente) e ha partecipato alle masterclass di grandi maestri come Stefano Rava, Domenico Orlando, Matej Sarc, Nicholas Daniel, Gregor Witt, Fabien Thouand, David Walter, Nich Deutsch e Dominik Wollenveber. Ha frequentato i corsi annuali del M° Thomas Indermuhle presso la “Scuola di Musica di Fiesole” dal 2011 al 2013, il corso di Perfezionamento per Professori d’Orchestra presso l’Accademia del Teatro alla Scala, sotto la guida del M° Fabien Thouand (2012-2014) e l’Accademia Orchestra di Ossiach (OAO nel 2012-2014).

Ha conseguito un master in orchestra la ZHdK di Zurigo con il M° Indermuhle (2015), durante il quale ha effettuato un praktikum presso l’orchestra dell’opera di Zurigo, e un master performance presso l’università della musica di Losanna (HEMU), con il M° Jean-Luis Capezzali (2017). Durante il percorso di studi in Svizzera ha suonato da solista con l’orchestra Musikkollegium Winterthur, e ha maturato diverse esperienze orchestrali, sia con orchestre giovanili, come l’orchestra Giovanile Italiana, la Baltic Youth Philharmonic, l’orchestra giovanile svizzera (SJSO) e l’orchestra giovanile L. Cherubini (M. Riccardo Muti), che con orchestra professionali come l’orchestra “La Verdi” di Milano, la Pan European Orchestra e il Purpur Ensemble. Ha vinto il concorso da Co-Principal oboe presso l’orchestra Erzgebirgischen Philharmonie Aue, ruolo che ha ricoperto fino a gennaio 2018.
Attualmente, in seguito alle idoneità conseguite nelle audizioni degli ultimi anni, collabora con: Orchestra della Tonhalle (Zurigo), Orchestra Haydn di Bolzano e la Malaysian Philharmonic Orchestra. Collabora anche con l’Orchestra di Padova e del Veneto e dal 2014 fa parte del Colibrì Ensemble
Ha conseguito idoneità anche presso l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’orchestra della Rai di Torino e presso l’orchestra del Teatro alla Scala a Milano.

Non solo oboe…

Insieme allo studio dello strumento ha sempre affiancato la passione per il canto e la recitazione. Ha frequentato lo studio di recitazione cinematografica presso il C.T.A. di Milano (2014), e a Roma i corsi di canto del metodo Voicecraft di primo e secondo livello (2012). Dal 2014 si è dedicata allo studio professionale del canto, con lezioni di canto pop e jazz, improvvisazione e ensemble vocale Jazz presso la ZHdK di Zurigo, presso lo Skyvoices Institute (M. Marion Denzler), presso il CPM a Milano e privatamente con l’insegnante Brigitte Annof. Ha lavorato come insegnante di canto sia privatamente che con le scuole Håkavik Musikkskole (Norvegia, 2011-12) e School78 (Zurigo, 2016-17).
Da sempre ha pubblicizzato in Friuli la sua musica da cantautrice presso radio e televisioni locali (Onde Furlane, Radio Rai Tre, Telefriuli), ha inciso diverse demo e ha collaborato come voce recitante in incontri di musica e poesia presso l’Angolo della Musica (Udine). Ha fatto parte della “Compagnia Airali” (Udine) con la quale si è esibita in diversi concerti e musicals, attualmente lavora come freelancer, ed è la cantante e fondatrice del gruppo folk Vididule-Project, e del duo SlimAsh. Nel 2017 ha cantato nello spettacolo del Colibrì “Disney the Cartoonist”.

 frecciaINDIETRO