Il Colibrì vola ancora più in alto!

Presentata la Stagione Concertistica 2015-2016

Tante le novità: un giovane direttore di rilievo internazionale, solisti eccellenti ed un Premio per dare spazio alle nuove generazioni.

.

Stagione 2015-16

La nuova stagione vede in cartellone dodici appuntamenti, ben cinque in più dello scorso anno e intende dare al pubblico un ventaglio ancora più vasto di offerta musicale.   Si articolerà infatti in tre tipologie di eventi: concerti sinfonici, concerti da camera ed eventi fuori abbonamento.

Si aprirà in grande stile con un ampio organico, ospitando due autorevoli e al tempo stesso giovanissimi musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Per la prima volta il Colibrì in veste sinfonica verrà diretto da un direttore ed in particolare da uno dei più acclamati ed emergenti direttori d’orchestra italiani. Sul podio infatti salirà Daniele Rustioni, direttore musicale dell’ORT Orchestra Regionale Toscana. Nonostante la giovane età ha già diretto tutte le più importanti istituzioni italiane incluso di recente la Filarmonica della Scala. Al suo fianco una solista prestigiosa, Francesca Dego, finalista del Concorso Paganini e con all’attivo incisioni per case discografiche illustri tra le quali la nota Deutsche Grammophon. Interpreterà il concerto per violino e orchestra op. 77 di Brahms, uno dei più belli della storia.
Altro ospite eccellente a ricoprire il ruolo di concertatore e solista sarà il primo violino dell’Orchestre des Champs-Elysées Alessandro Moccia, che interpreterà un repertorio classico.
Ritorno davvero gradito dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, è quello di Alexander Lonquich in veste di direttore e solista continuando così l’interessante percorso intrapreso e destinato a diventare sempre più una costante nelle stagioni del Colibrì.
Spazio anche agli strumenti a fiato con uno dei più autorevoli oboisti del panorama internazionale, Francesco Di Rosa che, già primo oboe dell’orchestra del Teatro alla Scala, ora ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Conferenza stampa2
Anche negli appuntamenti di musica da camera troviamo una varietà di formazioni e validissimi musicisti, a partire dal Trio Bettinelli, per passare poi al primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Guglielmo Pellarin in duo con il pianista Federico Lovato, per giungere fino al raffinato Quartetto delle Marche.
Non poteva mancare l’ormai consueto evento speciale di Dicembre (concerto più cena) presso l’Aurum. Quest’anno sarà la volta di The Bass Gang, un fantastico quanto insolito quartetto di contrabbassi composto da quattro fra i più autorevoli e prestigiosi contrabbassisti italiani.
Una novità di quest’anno è la collaborazione con la Società del Teatro e della Musica “L.Barbara” che ospiterà il Colibrì nella sua storica e autorevole Stagione concertistica, ma la vera grande sorpresa è sicuramente il “Premio Colibrì Giovani Solisti”, una doverosa e apprezzabile apertura ai giovani musicisti abruzzesi ed italiani. Sarà infatti sul palcoscenico il vincitore del Concorso che vincerà un premio in denaro si esibirà inseme al Colibrì Ensemble.
Diverse le tipologie di abbonamento che includono riduzioni per i più giovani. —> Biglietteria

 –>Viaggia nella stagione!