Masterclass di Viola

Docente

M° Gilad Karni
Gilad Karni è un violista israeliano che ha suonato nella Filarmonica di New York ed è attualmente prima viola della Tonhalle Orchestra di Zurigo, nonché solista e violista di diversi gruppi da camera. E’ membro fondatore del Quartetto Huberman, con cui ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall, dove ha suonato anche con il Quartetto Guarneri. Gilad Karni è stato elogiato per il suo suono e la sua interpretazione in tutto il mondo. Ha lasciato il segno in molti concorsi internazionali per viola ed è stato vincitore del primo premio al Lionel Tertis International Viola Competition 1994, del terzo premio (1993) al ARD Concorso Internazionale di Musica di Monaco di Baviera. Si è esibito come solista con orchestre in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Israele, Sudafrica, Svizzera e Stati Uniti. Altri riconoscimenti includono il Terzo Premio al Bryan International String Competition (USA) nel 1992, Primo Premio al Concorso Israeli Broadcasting Authority Competition for Best Performance del 1991, il the Peter Schidlof Prize per il suono più bello del Concorso Internazionale Viola Lionel Tertis del 1991 (Inghilterra ), e il premio di miglior interpretazione per il concerto su commissione (di C. He. Joubert) nel 1989 al Concorso Internazionale Viola Maurice Vieux in Francia.
La sua partecipazione ai festival di musica da camera include il Bellingham WA Festival, il Dubrovnik Festival, il Lapland Fest (Svezia), la Nordic Academy (Danimarca), il Festival PRO – Bahnhoff Rolandsek (Germania), il Neustadt Festival (Germania), la Jerusalem Chamber Music e il Kfar Bloom festival (Israele), Davos Music Festival (Svizzera), Kuhmo (Finlandia) e Newport, Santa Fe e La Jolla Chamber Music Festival (USA), tra gli altri. Gli eventi speciali in cui è apparso includono la celebrazione del 70 ° compleanno di Isaac Stern a Tel-Aviv e un’esibizione con il Quartetto d’archi Guarneri nella Carnegie Hall. Inoltre, è stato ascoltato su trasmissioni radiofoniche in Israele, Germania, Francia, Svizzera, Sud Africa e Stati Uniti (WQXR e National Public Radio).
Giald Karni è appena stato nominato Violista Principale della Tonhalle Orchestra di Zurigo, dopo aver prestato servizio come prima viola negli ultimi 2 anni alla Deutsche Oper di Berlino. La sua vasta esperienza orchestrale spazia dall’essere il membro più giovane della New York Philharmonic Orchestra, nella quale è entrato nel 1992, ai posto di prima viola della Bamberg Symphony Orchestra, un incarico che ha tenuto tra il 1996-2002 e dell’Orchestra sinfonica di Rishon Le-Zion. in Israele. A Berlino, Gilad Karni è richiesto come prima viola ospite presso orchestre quali la Staatskapelle di Berlino con Barenboim, la Berlin Symphony Orchestra e la Radio Symphony Orchestra. Su invito del Maestro Claudio Abbado, è apparso come prima viola ospite con l’Orchestra of a United Europe nel 1991.
Vincitore della borsa di studio dell’American Israel Cultural Foundation (1985-1991)è stato alunno della Manhattan School of Music. I suoi insegnanti comprendevano Paul Neubauer, Chaim Taub e Gad Lewertoff.
Appassionato musicista da camera, il Gilad Karni è stato membro di diversi gruppi di musica da camera, tra cui l’Huberman Quartet, di cui è stato membro fondatore. Nel 2000 il quartetto ha debuttato alla Carnegie Hall. Gli artisti con cui ha collaborato includono musicisti come Isaac Stern, Yefim Bronfman, Guarneri String Quartet, Julian Rachlin, Itamar Golan, Tabea Zimmermann, Mischa Maisky, Leonidas Kavakos, Nikolaj Znaider e Gerard Causse per citarne alcuni.
I recenti impegni di Mr. Karni includono il suo debutto come solista nel Gewandhaus di Lipsia e in Weimar con i Mendelssohn Players, di cui è uno dei fondatori. Nella scorsa stagione, il sig. Karni ha eseguito il Concerto per viola di Bartok in Germania, Svizzera e Polonia, Sinfonia Concertante di Mozart con Israel Sinfonietta, Wuppertal Symphony e Berlin Symphony, insieme a recital solistici e concerti da camera nella Wigmore Hall di Londra e al Louvre di Parigi. I prossimi impegni per la prossima stagione includeranno le apparizioni come solista accanto ai violoncellisti di fama mondiale Yo Yo Ma e Lynn Harrell e alla Tonhalle Orchestra di Zurigo.

.


Dettagli del corso

La Master si svolgerà il giorno 14 Marzo 2018
E’ previsa la presenza del pianista accompagnatore. (E’ necessario comunicare per tempo il repertorio della lezione)
I corsisti provenienti da fuori regione hanno la possibilità di usufruire gratuitamente di un alloggio con prima colazione
A disposizione anche una convenzione per il pranzo presso il self-service a  €6,50 (1 primo/secondo, contorno, acqua e caffè)
Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione firmato dal docente.

Costo

Quota di iscrizione  50.00 euro
Quota di partecipazione  50.00 euro

.

Uditori 25 €

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi ai corsi è necessario versare la quota di iscrizione di   50 e inviare una mail a accademia@colibriensemble.it allegando:
  • il modulo di iscrizione compilato scaricabile di seguito
  • la copia di un documento di identità in corso di validità
  • la copia del versamento della quota di iscrizione.
Qualora i corsi non si attivino per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le quote di iscrizione verranno rimborsate. Dopo l’attivazione dei corsi,  in caso di abbandono o di mancata partecipazione, le quote versate non saranno rimborsate.
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE  pdf-icon

TERMINI PER I VERSAMENTI
  • Sarà possibile iscriversi entro il 20 febbraio
  • Quota di 50 euro contestualmente all’invio dell’iscrizione.
Il versamento della quota di iscrizione deve essere effettuato sul c/c intestato a: Associazione Libera delle Arti  – IBAN IT 63 O 08434 15400 0000000 56155 (Banca di Credito Cooperativo Abruzzese), con la causale “Masterclass  + strumento + nome e cognome”
  • Quota di partecipazione il  giorno della master.

 

frecciaINDIETRO

.