Nadia Bortolamedi

Nata nel 1989, ha conseguito a 19 anni la laurea accademica di primo livello con 110/110 e lode, sotto la guida del M° Mauro Pedron al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Successivamente, si è perfezionata con il M° Lorenzo Guzzoni a Riva del Garda, laureandosi nel biennio specialistico in clarinetto solistico nel 2011, e in musica da camera nel 2012, con il M° Giancarlo Guarino, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Attualmente segue il corso di perfezionamento a Milano tenuto dal M° Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala.
A 19 anni vince l’audizione indetta dal Conservatorio di Trento per suonare da solista, e ha la possibilità di suonare l’orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, eseguendo il concerto di J. Stamitz in diverse località del Trentino e dell’Alto Adige; ha suonato da solista anche con l’orchestra “J Futura” (Concerto di Copland), l’ensemble strumentale del Conservatorio Bonporti di Trento e la Camerata di Arco (Konzertstuck di Mendelssohn).
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, tra cui M. Mariotti, D.Rustioni, J. Valcuha, G.Kuhn, G.Rath, C.Schuldt, G.Pichler, J.L.Cobos, D.Giorgi, G. Pehlivanian, Y. Sugiyama, A.Dindo, M.Boemi, A. Volmer, e con solisti di fama internazionale, come S.Bollani, P. Domingo, L.Zilberstein, G.Littera, Jin Ju, A.e D. Gerzenberger, E.Piemonti, A. Ionita, suonando in prestigiose sale da concerto in tutta Italia.
Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, le prime parti dell’Arena di Verona, la State Youth Orchestra of Armenia, l’orchestra Reino de Aragòn (Spagna), la World Youth Orchestra, l’Orchestra della Gioventù musicale di Verona e l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, accompagnando con quest’ultima la soprano Monserrat Caballet.
Ha recentemente vinto l’audizione per collaborare presso l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Arena di Verona, e altre. Nel 2015 vince il primo premio assoluto nella categoria “Eccellenza” al concorso internazionale per clarinetto “G. Mensi”. Nel 2014 vince l’audizione per l’orchestra 1813 di Como, e ha il privilegio di eseguire in prima assoluta l’opera di Matteo Franceschini “Milo e Maya”, vincitrice del premio Fedora e Opera Expo 2015, partecipando ad una tournée nei teatri più importanti d’Italia.
In febbraio 2015, viene ammessa all’Accademia della Scala di Milano, Ensemble ‘900, con ruolo di riserva. Nel 2009 ha eseguito il quartetto di Messiaen “Pour la fin du temps” in diretta radiofonica per Radio Vaticana a Roma. Ha collaborato con la regista Laura Luchetti e l’attore Andrea Bosca per l’inaugurazione di “Musica Riva Festival”, eseguendo in quintetto “Pierino e il lupo” di S.Prokovief e in settimino “Histoire du soldat” di I.Stravinsky.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, vincendo il primo premio assoluto al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, sezione musica da camera. È inoltre vincitrice del secondo premio al “Concorso strumentistico nazionale di Giussano” e del terzo premio al “Concorso internazionale di clarinetto a Carlino”. Nel 2007 è arrivata in finale al concorso musicale nazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale, Torino. In giugno dello stesso anno ha partecipato al concorso europeo di Moncalieri (sezione musica da camera) guadagnando il secondo posto. È risultata idonea per l’orchestra Internazionale dello Schleswig Holstein con ruolo di riserva per due anni consecutivi.
Ha partecipato a diversi masterclass con A.Carbonare, F.Meloni, C.Palermo, M.Bekavac, A.Sunden, J.E. Lluna, J.Peitz, M.Damerini, P.Masi, R.Tikkanen, T.Bouman, G.Garbarino, Quintetto Bibiena, E.Pompili, L.Magistrelli, P.Steinaecker.

 

 frecciaINDIETRO