Alessandro Battaglini

alessandrobattaglini

Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del M° Fausto Pedretti, e ha conseguito il Compimento Inferiore di Composizione con il M° Luigi Abbate.

Ha frequentato il Corso Superiore per Professori d’Orchestra Mythos con il patrocinio della Comunità Europea sotto la guida del Prof. Valentino Zucchiatti (primo fagotto solista del Teatro alla Scala di Milano) e si è successivamente perfezionato alla University of Arts (ZHdk) di Zurigo-Winterthur ottenendo il Konzertdiplom (Master of Arts in Music Performance) con il M° Giorgio Mandolesi (Primo Fagotto dell’Orchestre de Paris).

Attualmente è membro come extraplayer della MCO GbR Mahler Chamber Orchestra che ha sede a Berlino ed è stata fondata dal M° Claudio Abbado.

Ha suonato con orchestre quali la New York Philharmonic, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Sinfonica di Vienna (Wiener Symphoniker).

Collabora regolarmente con l’Orchestre de Paris, con l’Orchestra della Svizzera Italiana ed è titolare nell’ESN Ensemble Symphonique de Neuchâtel (Svizzera francese).

Ha fatto parte di orchestre di fama internazionale con direttori quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Daniel Oren, Zubin Metha, Georges Prêtre.