NEWS

18 MAGGIO 2018
IN USCITA MONDIALE PER ODRADEK RECORDS

IL PRIMO DISCO DEL COLIBRI’ ENSEMBLE

Schumann e Burgmüller:  un’indagine sui legami sconosciuti tra i due compositori romantici, ispirata dalla profonda sensibilità di Alexander Lonquich, nelle vesti di direttore e pianista.

 

 

 

«È quasi una fiaba. Il Colibrì Ensemble è un progetto straordinario, che spero possa continuare a crescere. Ha potenzialità enormi. Una realtà musicale di altissimo livello, dotata di una rapidità di apprendimento e una facilità di lavoro d’insieme davvero eccezionali».   Alexander Lonquich

Tracks

R. Schumann Piano Concerto in A Minor, Op. 54
1. Allegro affettuoso 
2. Intermezzo 
3. Allegro vivace 

N. Burgmüller Symphony No. 2 in D Major, Op. 11
4. Allegro moderato
5. Andante 
6. Scherzo. Presto 

………….

DISPONIBILE ONLINE SU

             

 

                

 

……………….

ARTIST STATEMENT

“Senza entusiasmo nulla riesce bene nell’ arte” scrive Schumann in una delle sue Regole di vita musicale, rivelando una visione romantica e passionale della musica come della vita. Entusiasmo, “en theos”, unione con il divino, ispirazione, ma anche perdita di controllo, follia, oppure incontenibile spinta ad agire e operare dando tutto, rendendo ogni meta raggiungibile e ogni ostacolo superabile. Siamo davvero vicini all’idea di orchestra portata avanti dal Colibrì Ensemble che è riuscito a coinvolgere prestigiosi musicisti e solisti in un progetto singolare non solo per la qualità artistica, ma anche per gli ideali fondanti e la modalità di gestione.
L’ orchestra è nata da una favola per bambini. Il Colibrì è il piccolo ed energico protagonista che racchiude e custodisce uno dei carburanti più propulsivi al mondo: la partecipazione! Su questa strada e fin dai primi passi abbiamo ricercato un approccio cameristico anche davanti ad organici ampi o partiture più complesse.
Alexander Lonquich ha saputo arricchire il nostro percorso con la sua profonda conoscenza della partitura, l’inesauribile ricerca del dettaglio, il suo saper cogliere la poesia dietro ogni singola nota ed ancor di più il suo vivere la musica sul palcoscenico come un’ esperienza metafisica.
Andrea Gallo
Direttore artistico Colibrì Ensemble

ARTIST STATEMENT

L’ arte e la musica in particolare sono sempre state al mio fianco in diversi momenti della vita; non avrei mai immaginato che dall’incontro con uno dei miei pazienti avrei avuto la possibilità di assistere alla nascita di un’ orchestra e contribuire a farla vivere. Ascoltarla e guardarla esprimersi su un palcoscenico mi lascia ogni volta incantata. Percepisco qualcosa di meraviglioso, di soprannaturale nelle differenti sensibilità, passioni, emozioni che si ritrovano e si fondono nella musica.
Sono medico, non sono musicista, ma sono sicura: un’ orchestra è in grado di migliorare l’ uomo e la società in cui vive!
Noi medici possiamo curare il corpo, voi musicisti siete i medici dell’anima.
Gina Barlafante
Presidente Colibrì Ensemble