Filippo Piagnani

Filippo Piagnani si è diplomato in fagotto presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° R. Orioli nell’anno 1994 ed ha successivamente conseguito il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida dei Maestri A. Patriarca e P. de Ritis.
Si è perfezionato inoltre con i Maestri: P. de Ritis, F. Bossone, G. Versiglia, M. Costantini, L. Ceretta, S. Azzolini, G. Nunez, O. Danzi.
Nell’ anno 2000/01 ha frequentato la SCUOLA EUROPEA DELLA MUSICA conseguendo il master di fagotto e musica da camera con il massimo dei voti. Dal 1998 al 2001 ha collaborato con l’Orchestra giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia e con l’Orchestra giovanile del Teatro alla Scala.
Ha collaborato con le Istituzioni Sinfoniche e Liriche piu’ prestigiose del panorama nazionale: Accademia Nazionale di S.Cecilia, Teatro Regio di Torino, Teatro “La Fenice” di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Abruzzese.  Ha suonato sotto la direzione dei maestri: D.Renzetti, M.Chung, R.Muti, K.Nagano, Y.Temirkanov, G.Khun, C. Rovaris, G.Noseda. E’ stato premiato ai concorsi di musica da camera “Rovere d’Oro” e “Riviera del Conero”. E’ membro dell’Ensemble contemporaneo “ALGORITMO” diretto dal M.°M.Angius dell’Ensemble “MUSICI AUREI” diretto dal M°L.Piovano e del “Colibrì Ensemble” Orchestra da Camera di Pescara.
Ha al suo attivo più di 40 fra CD e DVD registrati sia come orchestrale che come solista.
E’ Direttore Artistico della Settimana Musicale Catignanese e del Campus Musicale Giovanile di Catignano(PE).
E’ docente di fagotto presso il Liceo Musicale “MI-BE” di Pescara.

 frecciaINDIETRO