La Storia

Il Colibrì Ensemble è l’Orchestra da Camera di Pescara attiva stabilmente nella città con una propria stagione concertistica.

Fondata nel 2013 da Andrea Gallo è composta da musicisti professionisti custodi di una preziosa esperienza acquisita lavorando in prestigiosi teatri e orchestre. È divenuta realtà grazie alla passione per la musica di Gina Barlafante, un medico e osteopata, moderno mecenate, che ne ha permesso la nascita sostenendola economicamente sia personalmente sia attraverso la sua Accademia l’AIOT (Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale).

Il Colibrì ha all’attivo collaborazioni con musicisti provenienti da alcune tra le più prestigiose orchestre europee come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker,  la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la Tonhalle Orkester Zurich, l’Orchestre des Champs-Élysées di Parigi, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e solisti quali Alexander Lonquich, Enrico Dindo, Sergio Azzolini,  Anna Tifu, Francesca Dego, Giuseppe Gibboni, Calogero Palermo, Fabrizio Meloni,  Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Michele Campanella, Alessandro Moccia, Klaidi Sahatçi, Gilad Karni, Christophe Horak, Bruno Delepelaire, Felice Cusano. Particolare è il sodalizio con il pianista Alexander Lonquich, ormai artista residente, con il quale l’orchestra ha realizzato un prestigioso progetto discografico dedicato a Schumann and Burgmüller. Il disco è uscito nel maggio 2018 per l’etichetta Odradek Records.

Il Colibrì Ensemble è stato ospite di diverse stagioni concertistiche: nel 2016 ha inaugurato la stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata e nel 2017 ha realizzato un concerto presso la  Fazioli Concert Hall insieme ad Alexander Lonquich come prima orchestra ad esibirsi in questa sala. Il Colibrì è stato più volte ospite degli Amici della Musica di Montegranaro insieme alla violinista Anna Tifu e con i Solisti dei Berliner Philharmoniker. Nel luglio 2018 l’orchestra è stata invitata alla 60a edizione del Festival Internazionale Gasparo Da Salò esibendosi nel concerto di chiusura insieme alla violinista Francesca Dego. L’Ensemble si esibisce anche in organici cameristici come in occasione del concerto presso il Gravedona Chamber Music Festival tenuto nell’agosto 2018. Il Colibrì è stato inoltre ospite nel 2022 del Festiv’Alba  realizzando presso l’anfiteatro di Alba Fucens un concerto tributo ad Ennio Morricone.

Non mancano le collaborazioni con compositori e la commissione di nuova musica; l’orchestra ha infatti esordito nel 2013 con la prima esecuzione assoluta di Inside Resonance Zone di Stefano Taglietti. Al 2015 risale al commissione al compositore Andrea Manzoli di Ogon per cinque archi e cinque fiati. Nel 2023 ha preso il via un particolare progetto con il Dipartimento di composizione del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.

Il Colibrì si esibisce senza direttore e ha al suo attivo diverse produzioni speciali  che uniscono teatro e musica spaziando attraverso differenti generi musicali.

L’organico comprende formazioni da camera, fino a raggiungere in veste sinfonica i sessanta elementi.


La particolarità dell’orchestra…la favola e lo spirito del Colibrì

Il Colibrì Ensemble si propone come una “nuova idea di orchestra”  prendendo nome ed ideali da una favola per bambini.

La favola del Colibrì suggerisce la partecipazione come forza propulsiva principale per raggiungere un nobile risultato. In questo senso non vi è esempio migliore di un’orchestra, in cui ognuno deve fare la sua parte intesa come impegno sul palco e ruolo nella partitura. Tutti sono indispensabili, tutti hanno bisogno l’uno dell’altro. Una delle prerogative dell’orchestra è infatti quella di essere vissuta non come un semplice luogo di lavoro, ma come un luogo di condivisione, di stimolanti rapporti sociali e culturali. Tutti sono chiamati a sentirsi parte di un progetto comune in nome della musica.


Il percorso dal 2013 ad oggi

Il 28 Settembre 2013 l’orchestra realizza il suo concerto di esordio presso il Teatro Comunale di Atri in occasione di un Congresso Internazionale di Osteopatia e Neurologia. Prime note eseguite sono quelle di una composizione in prima esecuzione assoluta,  Inside Resonance Zones, commissionata dal Colibrì al compositore Stefano Taglietti. Questo esordio vuole già essere una dichiarazione di intenti di una compagine dinamica, originale e aperta ad ogni epoca musicale, dal barocco alla musica contemporanea. L’orchestra continua a commissionare nuove composizioni da includere nella propria stagione concertistica.

Nel 2013-2014 realizza una prima Stagione di 5 concerti volta a presentare l’orchestra sotto diverse vesti e nei suoi differenti  organici, affrontando il repertorio sinfonico e da camera per archi e per fiati. Solisti sono stati alcuni musicisti della compagine come Jacopo Di Tonno e Stefano Ferrario. L’orchestra può già vantare ben oltre ottanta abbonati. Ciascun concerto viene dedicato ad un ente umanitario a cui viene devoluta una parte dell’incasso. In tale stagione il Colibrì collabora dunque con la Croce Rossa Italiana, l’UNICEF, l’AIL e il reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Pescara.

Durante l’estate 2014 si distingue nella propria città realizzando con gran successo alcuni FlashMob nei quali si invitano i passanti a dirigere l’orchestra. Partecipa con questa stessa modalità, in occasione del Pescara Jazz Festival,  al PJinFesta presso il CSVillage. In seguito a questo evento nasce l’opportunità di usufruire di uno spazio dove attualmente l’orchestra prova, realizza piccoli concerti di musica da camera, vende biglietti  e informa circa la propria attività.

La Stagione 2014-2015 di 7 concerti ha coinvolto solisti internazionali quali Alexander Lonquich,Enrico Dindo, Felice Cusano. Di particolare rilievo il concerto tenutosi il 17 dicembre 2014 che ha visto in un’unica serata, l’esecuzione integrale dei Concerti Brandeburghesi di J.S.Bach.

La Stagione 2015-2016 ha visto in cartellone 12 concerti ed ospitato nomi rilevanti del panorama musicale quali Daniele Rustioni, Francesca Dego, Alessandro Moccia, Alexander Lonquich, Francesco Di Rosa, Guglielmo Pellarin.

La Stagione 2016-2017 ha compreso 12 appuntamenti  tra musica da camera e sinfonico. In programma due prime esecuzioni italiane,  nuovi ospiti di prestigio tra i quali Anna Tifu e Andrea Oliva, eventi originali in prima esecuzione come Contraddanza  e Disney The cartooinst. Questa stagione vede venire alla luce anche il primo progetto discografico dell’orchestra: un disco con il M° Lonquich dedicato a Schumann e Burgmuller, inciso nel mese di febbraio 2017, uscito nel maggio 2018 per la Odradek Records  e distribuito in tutto il mondo.

La Stagione 2017-2018, sempre di 12 concerti, ha visto la collaborazione con musicisti provenienti da alcune tra le più prestigiose orchestre europee. Il Colibrì si è infatti esibito con i Solisti dei Berliner Philharmoniker, con le prime parti della Zurich Tonhalle Orkester, con il primo clarinetto della Royal Concertgebow Orchestra di Amsterdam. Non sono mancati i contatti con altre discipline artistiche quali la danza in occasione del balletto Appalachian Spring di Copland e il teatro con la prima esecuzione de La favola del Colibrì.


La Didattica

La scuola, le giovani generazioni, sono i primi interlocutori del Colibrì.

Da sempre l’Associazione Libera delle Arti ha realizzato diversi progetti didattici per le scuole. Nel 2011 “Una musica da favola“, progetto realizzato presso il Teatro Circus, ha visto coinvolti in una sola mattina oltre 1200 ragazzi di scuole elementari e medie riscuotendo un grande successo. Il progetto “Una prova d’orchestra“, attivo ormai da diversi anni, ha visto e continua a vedere numerosi ragazzi presenti alle prove generali del Colibrì Ensemble.

È stato svolto nell’anno scolastico 2013-2014 il progetto didattico “I colori della musica” elaborato anche grazie al prezioso apporto di validi docenti che hanno messo a disposizione dell’Associazione Libera delle Arti le loro conoscenze.

Negli anni 2017 e 2018, è stata la volta dello spettacolo Disney the cartoonist, replicato in due stagioni, per il grande successo riscosso.

vai alla pagina dei progetti didattici –>


L’Accademia del Colibrì

L’Accademia del Colibrì è una Scuola di Alto Perfezionamento Musicale fondata dall’Associazione Libera delle Arti all’interno del progetto Colibrì Ensemble Orchestra da Camera di Pescara. Realizza corsi annuali, masterclass estive e eventi speciali che vedono la partecipazione di docenti di fama internazionale.
I corsi annuali oltre che per l’elevata professionalità dei docenti coinvolti si distinguono anche per alcune peculiarità offerte ed incluse nella quota di partecipazione quali l’alloggio per gli allievi ed un seminario di mental training per musicisti.
Ulteriore aspetto importante e degno di nota è la destinazione del ricavato di tali corsi che verrà devoluto al finanziamento dell’orchestra. Un’occasione per studiare musica e allo stesso tempo sostenere un progetto culturale.

vai alla pagina dell’accademia –>