Intervista al M° Jacopo Di Tonno: “Il Colibrì Ensemble un’occasione in più!”

11102013-IMG_7800-2

M° Di Tonno, come descriverebbe in poche parole il Colibrì Ensemble?

“Il Colibrì Ensemble, l’orchestra da camera di Pescara, é “un’occasione in più”..per la città, per la regione di godere delle emozioni che la musica regala ogni giorno. 

Come è nata questa nuova realtà?

E’ nata grazie ad un mecenate, a cui si sono poi uniti altri sponsor. Si tratta della Dott.ssa Barlafante un medico di fama internazionale che ha reso ad oggi possibile economicamente, e non solo, tutto questo. La scintilla è partita mesi fa dal M°Andrea Gallo, sono stato felice di accettare il suo invito a partecipare a questo nuovo progetto che sarà un arricchimento per tutti i giovani musicisti abruzzesi che ne faranno parte.

Insomma Pescara ha una sua orchestra? 

In un periodo in cui molte realtà musicali stanno soffrendo, pensare che a Pescara é nata un’orchestra deve essere motivo di orgoglio per tutti: musicisti, organizzatori che lavorano dietro le quinte ma indispensabili alla riuscita di un risultato qualitativamente elevato e per tutto il nostro pubblico

Un organico ricco, capace di modellarsi a secondo del repertorio da affrontare, qual è la finalità principale di una simile compagine?

La fusione di esperienze differenti, di musicisti che hanno suonato in importanti realtà musicali, trova un unico fine: approfondire le più belle pagine del repertorio classico e contemporaneo. 

Il futuro del Colibrì?

Spero davvero possa in breve tempo diventare un riferimento importante per la vita musicale abruzzese. 

Un accenno al prossimo concerto?

Interpreteremo un repertorio classico e romantico, tutti compositori di grande pregio a partire da Haydn passando per il meno popolare ma splendido Martucci fino ad un brano imprescindibile per un ensemble di archi come la Serenata Op.48 di Ciaikovsky. Questa volta io sarò in una doppia veste sia all’interno dell’ensemble che in qualità solista con il concerto n.1 di Haydn in Do Maggiore. Vi aspetto numerosi il 29 marzo, ore 21, Chiesa del mare!